IL SORRISO DI UN BAMBINO È IL BENE PIÙ PREZIOSO CHE ABBIAMO AL MONDO E FAR SORRIDERE È IL NOSTRO IMPEGNO

… far sorridere significa, far sentire accolti, assistiti, amati anche nei momenti di difficoltà. La solitudine spaventa più di ogni altra cosa, ma noi vogliamo essere accanto a questi bambini e alle loro famiglie esserci con un sorriso, quando tutto sembra troppo difficile … ma INSIEME NIENTE E’ IMPOSSIBILE

Team for Children Vicenza è un’Associa­zione di volontariato operativa all’interno dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza e dell’Ospedale San Bassiano di Bassano per i Reparti di Pediatria. Insieme allo staff sanitario offre ai bambini e alle loro famiglie un aiuto medico, psico­logico, emotivo e affettivo. Sostiene inoltre economicamente le famiglie in difficoltà e acquista medicinali e strumenti elettromedicali per il Reparto.

A necessità si prende carico di interventi di ristrutturazione degli spazi ospedalieri della pediatria.

Team for Children Vicenza Onlus nasce dall’unione di forze di tante famiglie e di tanti volontari che offrono il proprio tempo, l’impegno, l’entusiasmo e la propria esperienza personale per aiutare i bambini colpiti da tumori o assistiti presso la pediatria e la terapia intensiva pediatrica di Vicenza.

La nostra prima missione è stata solo l’inizio del nostro impegno! Grazie alla sinergia con la Direzione Sanitaria dell’Ospedale San Bortolo e il prezioso appoggio della Fondazione San Bortolo Onlus siamo riusciti a rinnovare, in un poco più di un anno, il Day Hospital Oncoematologico di Vicenza rendendolo un ambiente dedicato e protetto, costruito “a misura di bambino”, dove far seguire ai piccoli pazienti le terapie per vincere la battaglia. Grazie al Day Hospital le famiglie della provincia hanno potuto ridurre le trasferte, oltre ai rischi e i disagi dei viaggi verso la Clinica di Padova, che rimane cruciale punto di riferimento per le diagnosi.

Inoltre, il Day Hospital è attivo non solo per l’Oncoematologia, ma viene quotidianamente utilizzato per le analisi ai bambini diabetici, per le visite ai prematuri e ai neonatali, per tac e risonanze pediatriche.

Ma la nostra grande missione comincia ora, nel dare continuità a questo impegno garantendo la presenza costante di un oncologo presso il Day Hospital, riuscire a garantire il costante aiuto di uno psicologo per le famiglie e i bambini, acquistare materiali elettromedicali per migliorare l’assistenza e ridurre i tempi di attesa. Inoltre, vogliamo continuare ad offrire alle famiglie ogni tipo di aiuto e di sostegno, anche quello economico in caso di situazioni di bisogno.

Team for Children Vicenza collabora fattivamente con la Direzione Generale dell’Ulss Berica n.8 dedicandosi al Reparto di Pediatria, al Day Hospital Oncoematologico e alla TIN Terapia Intensiva Neonatale. E’ nato dall’esperienza dell’Associazione Team for Children di Padova, fondata da Chiara Girello Azzena, con cui condivide l’importante missione di sostegno e aiuto ai bambini e alle famiglie.

VICENZA OSPITALE

In collaborazione con la Direzione dell’Ulss Berica 8 e il Reparto di Pediatria di Vicenza,

la nostra prossima mission, è VICENZA OSPITALE

una CASA DI ACCOGLIENZA per offrire supporto alle famiglie, con i propri cari in cura all’ospedale.