Nido del Papero

“IL NIDO DEL PAPERO”

Progetto di service distrettuale, RTC Sandrigo e Team For Children

Premessa

Il Rotaract Club Sandrigo vuole proporre al Distretto 2060 la possibilità di contribuire, con un apporto concreto e significativo, al processo di completamento della realizzazione di un Day Hospital Oncologico dedicato ai piccoli pazienti dell’Ospedale di Vicenza. La straordinaria particolarità di questo Day Hospital sta nel fatto che è nato grazie ad un’operazione di raccolta fondi partita dall’Associazione Team For Children sezione di Vicenza (anche mediante la creazione di bellissimi gadget dedicati come lo storico “Papero” in memoria di un bambino scomparso per la malattia) che ha avuto risonanza in tutto il Vicentino. Riteniamo che questo eccezionale esempio di circolo virtuoso, innescato da cittadini privati per migliorare il servizio sanitario pubblico rendendo l’Ospedale un luogo a misura di bambino, non possa rimanere inosservato dal nostro bel Distretto.

Il nostro Service: Il Nido del Papero

La realizzazione del Day Hospital è un continuo work in progress, una sfida alla Provvidenza ed anche al coraggio dei volontari che, giorno dopo giorno, si attivano per ricercare nuovi mezzi di raccolta fondi. E’ emersa la possibilità, per il Distretto Rotaract 2060, di poter contribuire alla realizzazione di una sala di degenza per 2 bambini. Questa sala ospiterà i piccoli pazienti pediatrici affetti da patologie di tipo oncologico per l’esecuzione dei controlli e delle operazioni che, in bambini con patologie di questo tipo, sono molto frequenti ed altamente invasivi. La sala degenza è lo spazio in cui il bambino ed i suoi genitori sono costretti a spostare la maggior parte della propria vita durante il periodo di malattia. Abbiamo deciso di chiamare questo Service il Nido del Papero perché, da un lato, il Papero, simbolo dell’Associazione di Team 4 Children, rappresenta il bambino del Day Hospital e perché, dall’altro lato, vogliamo rendere questo spazio il più famigliare e caldo possibile, come un vero e proprio Nido. Il nostro scopo, quindi, è quello di creare non solo una stanza rispettosa delle vigenti normative sanitarie (requisito imprescindibile per proporre un Service di questo tipo) ma altresì uno spazio colorato ed a misura di bambino. Il Service si compone di due parti:

  •  LAVORI DI ISOLAMENTO E PROTEZIONE

Per garantire un adeguato isolamento di protezione ai piccoli pazienti ricoverati in situazioni di immunosoppressione (in corso di trattamento chemioterapico) è necessario approntare un sistema di isolamento del locale di protezione, ottenuto mediante alta pressione (positiva). Tecnicamente va previsto un filtro, e per filtro è da intendersi un vano intercluso tra due porte a tenuta. Dal punto di vista dell’impianto, va creato un sistema a pressione positiva che aiuta a ridurre la contaminazione nell’ambiente, in quanto spinge costantemente verso l’esterno le sostanze inquinanti dell’aria, evitando inoltre che queste vi penetrino dall’esterno. Nell’ipotesi di adeguare una stanza di degenza esistente c’è necessità di creare un filtro realizzando una nuova parete muraria con un’altra porta. In questo modo il corridoio, a pressione negativa, è separato dalla stanza di degenza da un filtro. Gli interventi edili comprendono la realizzazione di una paretina, opere da pittore per i ritocchi, opere da fabbro (nuova porta), opere di demolizione (bagno), opere idrauliche, (adeguamento bagno).

  • ACQUISTO DI ARREDI

Per completare il service, e rendere la stanza abitabile e piacevole per i piccoli ospiti, sarà necessario procedere all’acquisto di due letti di degenza ospedaliera per bambini (comodi e colorati), due comodini, un tavolino ed altra strumentazione di tipo ospedaliero.Indicazione e descrizione dell’Associazione partecipante al Progetto e del destinatario del Service

ASSOCIAZIONE PARTNER: TEAM 4 CHILDREN ONLUS SEZIONE DI VICENZA
Team for Children Vicenza è un’Associazione di volontariato nata ufficialmente il 19  novembre 2014. Il primo, grande obiettivo della  Associazione è la realizzazione del nuovo Day Hospital Oncologico Pediatrico all’interno dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza. La struttura, che è stata costruita a fianco dell’attuale pronto soccorso pediatrico, sta permettendo a tutti i bambini vicentini di poter effettuare esami e piccoli interventi in Day Hospital direttamente nel loro ospedale, sollevando la Clinica Universitaria di Padova – che comunque seguirà i pazienti nel loro percorso di guarigione – da un possibile, e già verificatosi, sovraffollamento e garantendo a pazienti e famiglie vicentine un luogo protetto, attrezzato, idoneo e costruito “a misura di bambino” dove poter combattere e vincere la loro battaglia.
DESTINATARI DEL SERVICE: Piccoli pazienti e genitori dell’Ospedale di Vicenza

Indicazione del Club Proponente e dei Referenti di Progetto

CLUB PROPONENTE: ROTARACT CLUB SANDRIGO
PRESIDENTE: Marta Cunico
REFERENTE DI PROGETTO (Rotaract): Emanuele M. Raccagni (per info 349.1795454)
REFERENTE DI PROGETTO (Team 4 Children – sezione di Vicenza): Coralba Scarrico

Lettera di presentazione al progetto “Nido del Papero”

leylaNido del Papero